The issue of intellectual giftedness is still little known in the Italian school context. One of the most critical aspects in this regard concerns the identification of children with high potential as well as the educational path to take with them. The present study was aimed to examine this issue from the point of view of the features and especially the needs presented by these children. Specifically, a research was conducted to demonstrate the validity of an Italian version of the Gifted Rating Scale- School Form (GRS-S) with a sample of students of the primary and secondary levels because rating scales for teachers and parents are, generally, the tool most commonly used to identify gifted individuals. Finally, methods are exposed and educational proposals to support the high potential in school.

Il tema della plusdotazione è ancora poco conosciuto all’interno del contesto scolastico italiano. Uno degli aspetti più critici a tal proposito riguarda l’identificazione dei bambini ad alto potenziale così come il percorso didattico da intraprendere con loro. Il presente studio ha avuto come obiettivo quello di esaminare la tematica in oggetto dal punto di vista delle caratteristiche ma soprattutto delle necessità e dei bisogni di questi bambini. Nello specifico, è stata condotta una ricerca volta a dimostrare la validità di una versione italiana delle Scale di Valutazione della Plusdotazione (GRS-S) con un campione di studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado in quanto le scale di valutazione per insegnanti e genitori sono, generalmente, lo strumento più comunemente impiegato per individuare i soggetti plusdotati. Infine, vengono esposti metodi e proposte didattiche per sostenere l’alto potenziale a scuola.

Plusdotazione: identificazione e sostegno all'interno del contesto scolastico.

GAGGIONE, VALENTINA
2014/2015

Abstract

The issue of intellectual giftedness is still little known in the Italian school context. One of the most critical aspects in this regard concerns the identification of children with high potential as well as the educational path to take with them. The present study was aimed to examine this issue from the point of view of the features and especially the needs presented by these children. Specifically, a research was conducted to demonstrate the validity of an Italian version of the Gifted Rating Scale- School Form (GRS-S) with a sample of students of the primary and secondary levels because rating scales for teachers and parents are, generally, the tool most commonly used to identify gifted individuals. Finally, methods are exposed and educational proposals to support the high potential in school.
2014
Giftedness: identification and support within the school context.
Il tema della plusdotazione è ancora poco conosciuto all’interno del contesto scolastico italiano. Uno degli aspetti più critici a tal proposito riguarda l’identificazione dei bambini ad alto potenziale così come il percorso didattico da intraprendere con loro. Il presente studio ha avuto come obiettivo quello di esaminare la tematica in oggetto dal punto di vista delle caratteristiche ma soprattutto delle necessità e dei bisogni di questi bambini. Nello specifico, è stata condotta una ricerca volta a dimostrare la validità di una versione italiana delle Scale di Valutazione della Plusdotazione (GRS-S) con un campione di studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado in quanto le scale di valutazione per insegnanti e genitori sono, generalmente, lo strumento più comunemente impiegato per individuare i soggetti plusdotati. Infine, vengono esposti metodi e proposte didattiche per sostenere l’alto potenziale a scuola.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/8854