La teoria della mente è un costrutto molto complesso e viene definita come la capacità di attribuire, a sé e agli altri, stati mentali quali desideri, intenzioni, pensieri e credenze e di spiegare e prevedere i comportamenti sulla base di queste inferenze. Essa può essere influenzata da una serie di fattori tra i quali il contesto scolastico. Il seguente studio, facente parte di un progetto di ricerca, vuole andare ad analizzare i fattori contestuali che favoriscono lo sviluppo della capacità di mettersi nei panni degli altri nel corso della scuola primaria rivolgendo, in particolare, l’attenzione verso la funzione degli insegnanti. Sono state prese in carico 27 classi di quarta e quinta elementare di varie scuole della Lombardia e sono state proposte una serie di attività sia per i bambini che per le insegnanti. Lo scopo dello studio, partendo da un’analisi dei fattori che possono influenzare lo sviluppo della capacità di teoria della mente come working memory, numero dei fratelli, status socio-economico e abilità verbali, è quello di osservare se la tendenza dell’insegnante ad utilizzare un linguaggio improntato sul lessico psicologico possa favorire lo sviluppo di questa capacità.
Lo sviluppo della teoria della mente nel contesto scolastico: il ruolo dell'insegnante
ATZORI, ELEONORA
2019/2020
Abstract
La teoria della mente è un costrutto molto complesso e viene definita come la capacità di attribuire, a sé e agli altri, stati mentali quali desideri, intenzioni, pensieri e credenze e di spiegare e prevedere i comportamenti sulla base di queste inferenze. Essa può essere influenzata da una serie di fattori tra i quali il contesto scolastico. Il seguente studio, facente parte di un progetto di ricerca, vuole andare ad analizzare i fattori contestuali che favoriscono lo sviluppo della capacità di mettersi nei panni degli altri nel corso della scuola primaria rivolgendo, in particolare, l’attenzione verso la funzione degli insegnanti. Sono state prese in carico 27 classi di quarta e quinta elementare di varie scuole della Lombardia e sono state proposte una serie di attività sia per i bambini che per le insegnanti. Lo scopo dello studio, partendo da un’analisi dei fattori che possono influenzare lo sviluppo della capacità di teoria della mente come working memory, numero dei fratelli, status socio-economico e abilità verbali, è quello di osservare se la tendenza dell’insegnante ad utilizzare un linguaggio improntato sul lessico psicologico possa favorire lo sviluppo di questa capacità.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.
https://hdl.handle.net/20.500.14239/888