Concerning the relationship between attributional style and well-being, literature has focused on the helplessness model of depression, according to which showing a global, internal and stable attributional style – versus an external, unstable and specific one – in case of negative events in youth would lead to higher vulnerability to the development of depression. Still, positive psychology gave life to a line of research that linked positive attributional style and psychological well-being, whose measurement raises important conceptual and methodological applications. The purpose of this paper is to present the provisional Italian version of Stirling Children's Well-Being Scale by Ian Liddle and Greg F.A. Carter by using it to make comparisons among attributional style and well-being in developmental age. The SCWB was translated and administered to a sample of 1263 students. In addition, the attributional style questionnaire (QCA) from the AMOS 8-15 battery was administered. It consists of eight questions, four concerning situations of school success and four concerning failure situations, attributable by the student to five possible causes. Attributions in case of success or failure to commitment, skills, and luck variables were compared to results obtained by sex matched subjects at SCWBS. Results are generally consistent with the attributional theory: proper attributions are associated with higher well-being.

Per quanto riguarda la relazione tra stile attribuzionale e benessere, la letteratura si è principalmente concentrata sul modello di impotenza appresa della depressione, secondo cui la presenza in giovane età di uno stile attribuzionale interno, globale e stabile – rispetto ad uno esterno, non stabile e specifico – in caso di eventi negativi condurrebbe successivamente ad una maggiore vulnerabilità per lo sviluppo della depressione. La psicologia positiva ha dato però inizio ad un filone di studi che ha messo in relazione stile attribuzionale positivo e benessere psicologico, costrutto la cui misurazione solleva importanti applicazioni concettuali e metodologiche. Lo scopo di questo lavoro è di presentare la versione italiana provvisoria della Stirling Children’s Well-being Scale di Ian Liddle e Greg F.A. Carter, utilizzandola per eseguire confronti tra stile attribuzionale e benessere in bambini di età scolare. La SCWB è stata tradotta e somministrata ad un campione di 1263 studenti. E’ stato inoltre somministrato il questionario sulle attribuzioni (QCA) tratto dalla batteria AMOS 8-15. Esso consta di otto domande, quattro riferite a situazioni di successo scolastico e quattro a situazioni di insuccesso, attribuibili dallo studente a cinque possibili cause. Sono state confrontate le attribuzioni in caso di successo ed insuccesso alle variabili impegno, abilità e fortuna con i risultati ottenuti dai soggetti, suddivisi per età e genere, alla SCWBS. Sono emersi risultati tendenzialmente coerenti con la teoria delle attribuzioni, per cui ad attribuzioni adeguate è associato un maggiore benessere.

RELAZIONE TRA BENESSERE PSICOLOGICO E STILE ATTRIBUZIONALE IN ETA' EVOLUTIVA: UNO STUDIO PILOTA

BONFADINI, GIULIA
2016/2017

Abstract

Concerning the relationship between attributional style and well-being, literature has focused on the helplessness model of depression, according to which showing a global, internal and stable attributional style – versus an external, unstable and specific one – in case of negative events in youth would lead to higher vulnerability to the development of depression. Still, positive psychology gave life to a line of research that linked positive attributional style and psychological well-being, whose measurement raises important conceptual and methodological applications. The purpose of this paper is to present the provisional Italian version of Stirling Children's Well-Being Scale by Ian Liddle and Greg F.A. Carter by using it to make comparisons among attributional style and well-being in developmental age. The SCWB was translated and administered to a sample of 1263 students. In addition, the attributional style questionnaire (QCA) from the AMOS 8-15 battery was administered. It consists of eight questions, four concerning situations of school success and four concerning failure situations, attributable by the student to five possible causes. Attributions in case of success or failure to commitment, skills, and luck variables were compared to results obtained by sex matched subjects at SCWBS. Results are generally consistent with the attributional theory: proper attributions are associated with higher well-being.
2016
PSYCHOLOGICAL WELL-BEING AND ATTRIBUTIONAL STYLE IN DEVELOPMENTAL AGE: A PILOT STUDY
Per quanto riguarda la relazione tra stile attribuzionale e benessere, la letteratura si è principalmente concentrata sul modello di impotenza appresa della depressione, secondo cui la presenza in giovane età di uno stile attribuzionale interno, globale e stabile – rispetto ad uno esterno, non stabile e specifico – in caso di eventi negativi condurrebbe successivamente ad una maggiore vulnerabilità per lo sviluppo della depressione. La psicologia positiva ha dato però inizio ad un filone di studi che ha messo in relazione stile attribuzionale positivo e benessere psicologico, costrutto la cui misurazione solleva importanti applicazioni concettuali e metodologiche. Lo scopo di questo lavoro è di presentare la versione italiana provvisoria della Stirling Children’s Well-being Scale di Ian Liddle e Greg F.A. Carter, utilizzandola per eseguire confronti tra stile attribuzionale e benessere in bambini di età scolare. La SCWB è stata tradotta e somministrata ad un campione di 1263 studenti. E’ stato inoltre somministrato il questionario sulle attribuzioni (QCA) tratto dalla batteria AMOS 8-15. Esso consta di otto domande, quattro riferite a situazioni di successo scolastico e quattro a situazioni di insuccesso, attribuibili dallo studente a cinque possibili cause. Sono state confrontate le attribuzioni in caso di successo ed insuccesso alle variabili impegno, abilità e fortuna con i risultati ottenuti dai soggetti, suddivisi per età e genere, alla SCWBS. Sono emersi risultati tendenzialmente coerenti con la teoria delle attribuzioni, per cui ad attribuzioni adeguate è associato un maggiore benessere.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
Per maggiori informazioni e per verifiche sull'eventuale disponibilità del file scrivere a: unitesi@unipv.it.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/20.500.14239/10934