Il lavoro di tesi si articola in tre capitoli. Nel primo si propone un’interpretazione della crisi dell’adolescenza come metamorfosi del corpo del soggetto che lo interpella al di là della sua biologia e delle relazioni interpersonali. Questa è possibile grazie all’uso del concetto freudiano e lacaniano di pulsione. In tale crisi il soggetto mette in discussione l’Altro simbolico, la tradizione e il sapere costituito. Nel secondo capitolo si analizza la possibilità di una trasmissione del sapere e la struttura della pratica dell’insegnamento travalicando i limiti di una descrizione fenomenica o statistica, e seguendo la traccia della teoria dei quattro discorsi di Lacan. Nell’ultimo capitolo si raccolgono vari esempi della fecondità della funzione del discorso analitico in diverse scuole superiori di secondo grado. Tali esempi non si riducono a racconti soggettivi ma si costituiscono come testimonianze da cui viene estratta una logica che non mortifica il vissuto, ma anzi ne permette la comunicazione nel suo nucleo essenziale.
La crisi dell’adolescenza e la funzione del discorso analitico nell’istituzione scolastica
GAZZOLI, ELIA PAOLO
2019/2020
Abstract
Il lavoro di tesi si articola in tre capitoli. Nel primo si propone un’interpretazione della crisi dell’adolescenza come metamorfosi del corpo del soggetto che lo interpella al di là della sua biologia e delle relazioni interpersonali. Questa è possibile grazie all’uso del concetto freudiano e lacaniano di pulsione. In tale crisi il soggetto mette in discussione l’Altro simbolico, la tradizione e il sapere costituito. Nel secondo capitolo si analizza la possibilità di una trasmissione del sapere e la struttura della pratica dell’insegnamento travalicando i limiti di una descrizione fenomenica o statistica, e seguendo la traccia della teoria dei quattro discorsi di Lacan. Nell’ultimo capitolo si raccolgono vari esempi della fecondità della funzione del discorso analitico in diverse scuole superiori di secondo grado. Tali esempi non si riducono a racconti soggettivi ma si costituiscono come testimonianze da cui viene estratta una logica che non mortifica il vissuto, ma anzi ne permette la comunicazione nel suo nucleo essenziale.È consentito all'utente scaricare e condividere i documenti disponibili a testo pieno in UNITESI UNIPV nel rispetto della licenza Creative Commons del tipo CC BY NC ND.
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https://hdl.handle.net/20.500.14239/206